Produciamo mattoni fatti a mano impastando acqua e argilla, come la si trova in natura senza l’aggiunta di sostanze chimiche.
PUNTO DI PARTENZA: IL COTTO
Già gli Etruschi conoscevano le straordinarie qualità del cotto fatto a mano: l’arte di produrlo ha sfidato il tempo, regalandoci attraverso i secoli forme e colori unici, tali da segnare e modellare profondamente il paesaggio umbro-toscano. Nel rispetto di questa millenaria tradizione, quindi, il lavoro da noi svolto segue riti antichi che imprimono ovunque il segno di un’eleganza semplice e naturale, creando manufatti che conferiscono alla propria casa un calore che senz’altro il materiale industriale non sa dare. Il nostro prodotto garantisce inoltre grandi doti di resistenza che gli derivano proprio dalle fasi di lavorazione che attraversa la materia prima: l’argilla
RISPETTO PER LA TRADIZIONE
Essa viene impastata in modo tale da rendere il mattone poroso: i manufatti subiscono una lunga essiccazione per poi arrivare alla cottura in forno ad oltre 1000° C. che li rende inattaccabili da gelo e calore. Sempre più oggigiorno la scelta di arredare la propria abitazione con il cotto fatto a mano rappresenta una scelta di gusto e di classe. Preferire mattoni fatti uno per uno significa preferire il calore e l’unicità della tradizione.
I NOSTRI FORMATI
I formati da noi realizzati hanno diverse applicazioni: i mattoncini vengono utilizzati principalmente per la costruzione di caminetti, colonne portanti ed archi interni: le pianelle hanno la loro maggiore applicazione nella realizzazione di pavimenti interni ed esterni. Solai e sottotetti: le quadre, di misure maggiori, sono utilizzate per la pavimentazione interna ed esterna, mentre i formati di più piccole dimensioni per i rivestimenti di bagni e cucine: i gradini e gli angoli, oltre che per la pavimentazione di scale, sono utilizzati per soglie e davanzali: i listelli, originari dell’epoca medioevale. vengono prevalentemente utilizzati per la costruzione di pavimenti esterni che debbano sopportare un carico elevato: i mattoni di spessore superiore a 5 cm. vengono utilizzati per la costruzione di strutture portanti. Vengono inoltre realizzati battiscopa, esagoni, ottagoni, losanghe e qualsiasi altro formato si richieda.
MASSIMA QUALITA'
I nostri mattoni sono inoltre molto richiesti per la pavimentazione di piazze e per il restauro di monumenti ma si inseriscono perfettamente anche in contesti più moderni. Il consiglio che vi diamo è quello di visitare la nostra fornace: potrete così rendervi conto personalmente della qualità dei nostri prodotti. Non solo mettendo insieme la nostra esperienza e la vostra fantasia potremo realizzare l’ambiente che più possibile corrisponda alle vostre esigenze.