Cosa significa cotto fatto a mano? Qual è la differenza con un prodotto industriale? Come si realizza il cotto a mano?
La nostra trentennale esperienza su questo settore ci ha insegnato che la qualità premia sempre ed è per questo che Cotto del Perugino (Umbria) ha scelto di lavorare artigianalmente le mattonelle. Questa scelta permette di avere alcuni importanti vantaggi:
- produrre le mattonelle sulla base delle richieste della clientela;
- personalizzare il prodotto sulla base delle esigenze progettuali;
- consegnare e mettere in posa un prodotto realizzato in maniera molto naturale.
Il cotto fatto a mano, inoltre, rispetto a quello industriale, si nota a vista d’occhio ed è molto più impattante e bello esteticamente.
Qual è la procedura che seguiamo nel realizzare il cotto fatto a mano?
Le varie fasi di produzione del cotto seguono una procedura molto consolidata negli anni. I mastri artigiani di Cotto del Perugino hanno acquisito ormai anche una velocità di esecuzione in linea con i tempi necessari al committente.
1° fase: estrazione dell’argilla
Le cave dalle quali viene estratta l’argilla sono selezionate sulla base della qualità del terreno su cui poggiano. Il nostro lavoro parte infatti dalla materia prima, la quale deve essere estratta da terre resistenti e senza impurità. Se un prodotto deve essere naturale, in primo luogo la materia prima deve provenire da cave nelle quali non c’è stato un utilizzo di agenti chimici.
In questa fase l’organizzazione del lavoro è importante perché il prodotto estratto deve essere consegnato il più velocemente possibile nel luogo di lavorazione, proprio al fine di mantenere intatte le caratteristiche dell’argilla.
2° fase: impastatura dell’argilla
L’impastatura a mano dell’argilla è una fase molto delicata e necessita di tutta l’esperienza possibile. Infatti da questa fase dipende il successo delle fasi successive. L’impasto di argilla deve essere realizzato in modo da dare uniformità e flessibilità ad una stampa che può essere di varie forme.
L’impasto, quindi, deve essere facilmente modellabile e nello stesso tempo avere la compattezza necessaria per evitare sfaldature successive
3° fase: stampaggio a mano dell’argilla
L’argilla realizzata con la terra, in questa fase, viene presa in adeguata quantità necessaria per realizzare le tavelle sulla base del formato necessario. Siccome le mattonelle realizzate in cotto devono essere tutte uniformi (per lo meno per ogni lotto di produzione) è importante che i mastri artigiani prendano lo stesso quantitativo di argilla per la loro realizzazione.
Alcuni utensili ci vengono in aiuto per realizzare tavelle in cotto uniformi e omogenee.
4° fase: essiccazione delle mattonelle
Un magazzino stipato di mattonelle appena realizzate è utile per deporre il prodotto per circa cinque giorni nei quali subirà una essiccazione del tutto naturale.
In questa fase i manufatti vengono puliti, rigirati più volte e preparati per la fase di cottura finale.
5° fase: la cottura delle mattonelle
E’ in questa fase che otteniamo il “cotto”, attraverso dei forni a legna riscaldati per arrivare ad una temperatura superiore ai 1.000 gradi. E’ in questa fase che si può conferire una colorazione particolare al cotto, con un gioco di attività tra temperature, tempi di cottura, aggiunte di materiali ed elementi che ne permettono una differente cromatura.
Anche qui occorre avere la pazienza di aspettare circa cinque giorni per ottenere il massimo della resistenza dei manufatti e poterli consegnare direttamente ai nostri posatori specializzati.
Quali sono i prodotti in cotto fatto a mano che realizziamo.
Innanzitutto da questo procedimento si capisce la differenza qualitativa tra una produzione di tipo industriale ed una di tipo artigianale. Cotto del Perugino si è specializzato in quella artigianale e questo ci permette di consegnare un prodotto di maggiore qualità e durabilità nel tempo.
I prodotti che realizziamo sono realizzati seguendo le indicazioni architettoniche necessarie al proprietario dell’immobile e coprono tutte le esigenze negli spazi interni ed esterni, ma abbiamo sempre a nostra disposizione delle mattonelle “standard”: