Che il cotto sia tornato di grande moda è un dato di fatto. Probabilmente questo fatto è dovuto anche alla riscoperta di luoghi lontani dalle città, maggiormente in campagna, come effetto di scelte di vita di maggiore qualità.
I casali rustici di campagna, per esempio, sono ricercatissimi da chi decide di cambiare vita e luogo a favore di luoghi più vivibili e meno densamente abitati; senza dimenticare il sogno di una villetta con giardino in luoghi collinari oppure la creazione o l’acquisto di strutture agrituristiche.
Tutte queste tipologie di immobili si prestano benissimo a pavimenti in cotto che forniscono quella sensazione di calore ed accoglienza ed hanno di sicuro bisogno di rivestimenti in cotto che rendano ancora più pregiata l’abitazione di dettagli di qualità.
Ma quali sono le principali prestazioni del cotto? Quali sono le peculiarità che lo rendono particolarmente “attrattivo”?
Possiamo dire senza paura di essere smentiti che il cotto risponde perfettamente a tutte le esigenze edili dei giorni d’oggi sia per quello che riguarda gli ambienti esterni che quelli interni. Questo è dovuto anche alle prestazioni del cotto per le quali è riconosciuto come uno dei migliori materiali da utilizzare negli immobili.
Vediamo alcune delle prestazioni del cotto.
La Resistenza del cotto
Il cotto, grazie alla sua modalità di produzione, è un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici estremi (estremo caldo o estremo freddo), ma anche ai detergenti chimici. Infatti il cotto, oltre ad essere realizzato ad elevate temperature, viene sempre trattato con materiale protettivo dopo la sua posa in opera in modo che risulti impermeabile e resistente.
Oltre a ciò si tratta di un materiale che ha una propria resistenza meccanica agli urti e alle cadute accidentali di oggetti. A renderlo più resistente è senz’altro anche il sistema di messa in opera che viene realizzato, il quale, attraverso sistemi ad incastro e il perfetto legame con le vie di fuga lo rende “forte e saldo”.
Qualità estetica del cotto
Il cotto è un materiale che si presta bene a varie tipologie di realizzazioni estetiche, sia dal punto di vista della forma che dei colori. Ogni abitazione può essere personalizzata secondo le esigenze, i gusti, le armonie tra pavimento, pareti, infissi, mobilio e accessori casa.
Oggigiorno, infatti, accanto alle tradizionali colorazioni pastello sabbia, marrone, terra di Siena, ecc… si possono scegliere dei rivestimenti in cotto che, attraverso un processo di smaltatura, arrivano ad assumere delle colorazioni tendenti allo smeraldo, al verde, all’azzurro, al giallo, al rosso.
Anche nella forma le mattonelle in cotto possono essere composte in maniera differenziata, attraverso decorazioni personalizzate e realizzate in fase di produzione oppure attraverso incastri di mattonelle che compongono un disegno armonico.
Flessibilità di utilizzo del cotto
Si tratta di un materiale molto flessibile nei suoi possibili utilizzi. Infatti il cotto si abbina perfettamente sia con uno stile rustico che con uno moderno, sia in ambienti interni che in ambienti esterni, sia sui pavimenti che sui tetti o nei rivestimenti. Inoltre presenta anche una certa facilità di posa in opera, in quanto si adatta a tutte le situazioni.
Per la sua flessibilità di utilizzi, quindi, lo troviamo nella maggior parte delle abitazioni di campagna o in ville e casali con ampi spazi interni ed esterni.
Dove si può collocare il cotto?
Nei casali, nelle ville, in agriturismi oppure in abitazioni di pregio i luoghi nei quali apporre mattonelle di cotto sono molteplici: dal patio, all’ingresso, al bordo piscina, alle scalinate, ai pavimenti interni ed esterni oppure sui tetti possiamo trovare la giusta soluzione per ognuno di questi posti.
Qui sotto si possono trovare i link per le soluzioni che Cotto del Perugino (Umbria) propone: